venerdì 16 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

Finisce qui il percorso che ci ha visto protagonisti dell’analisi del Testa di moro. Ammetto con tutta sincerità che all’inizio di questa indagine non avevo mai sentito parlare di questo colore. È stato grazie allo STEP 01 che ho capito su quale sfumatura del marrone avrei dovuto indirizzare la mia indagine. In seguito con la traduzione nelle diverse lingue dello STEP 02 ho notato che era un colore particolare presente solo nella lingua italiana e tradotto all’estero con termini più generali. Quindi ho proseguito la mia analisi seguendo vari punti di vista: ho scritto seguendo un metodo oggettivo quando ho definito il colore da un punto di vista scientifico, mentre in altri Step è stata fondamentale una dimensione soggettiva e artistica del colore. In questo percorso mi sono aiutato con un Abbecedario (STEP 09) per individuare le parole che sono state d’aiuto per l’analisi.

Nella prima parte mi sono soffermato sui riferimenti scientifici nello STEP 06, indirizzandomi verso diversi campi del sapere come quello chimico nello STEP 14, quello analitico numerico definendo il colore con dei semplici numeri catalogati nello STEP 03 o quello letterario ricercando la sua presenza nei documenti nello STEP 11; anche la ricerca di riferimenti nei brevetti dello STEP 17 è stata importante per dare una natura scientifica all’indagine.

In seguito mi sono spostato verso una connotazione del colore più soggettiva data dalle varie forme d’arte prese in esame: ho trovato riferimenti nella musica STEP 05, nelle arti pittoriche STEP 18, nell’architettura STEP 22, nei film e serie televisive nello STEP 07e nel mondo dei fumetti nello STEP 13. Le “nuove forme d’arte” si sono rivelate fondamentali in questa parte: ho analizzato il design di oggetti STEP 16, la sua presenza nelle pubblicità moderne nello STEP 15 e la sua presenza in loghi e stemmi rappresentativi (STEP 10). Possiamo considerare anche la ricerca di abbigliamento color testa di moro come una nuova forma d’arte vista l’importanza della scelta dei colori nel vestiario di tutti i giorni (STEP 20).

Ho cercato di trovare delle espressioni del colore derivate direttamente dal soggetto umano e in questo senso ho analizzato la presenza di personaggi storici legati al colore nello STEP 21, la mitologia popolare legata al colore nello STEP 04, i proverbi e i modi di dire nello STEP 08 e il suo uso per dare il nome a un dolce tipico napoletano STEP 12.

Per finire, sono andato a fondo, nell’anima del Testa di moro: ho effettuato uno studio anatomico del colore nello STEP 19, andando a fondo nel suo lato più interiore e primitivo nello STEP 23, ed infine ho costruito una nuvola del colore (STEP 24) che individua le parole che meglio si legano al Testa di moro nelle varie lingue.

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